Una nuova realtà è pronta a scendere in campo nel campionato di Serie D 2025/2026: si tratta della collaborazione ufficiale tra Atletico Pontinia e Anzio Calcio 1924. L’unione tra i due sodalizi, presentata tramite un comunicato congiunto, darà vita a un progetto ambizioso sia per la prima squadra sia per la formazione Under 19 nazionale. La base di partenza è quella di far giocare i neroniani al Caporuscio, ma tutto lascia prevedere un percorso non lungo del titolo di Serie D che approderà definitivamente a Pontinia. Anche perché la stragrande maggioranza della rosa è costituita da giocatori che hanno giocato in Eccellenza con l’Atletico Pontinia, di cui bisogna pure capire il destino della matricola.
A sottoscrivere l’accordo sono stati i vertici di entrambe le società: Antonella Mastrella e Franco Rizzaro per l’Anzio, Alberto Roscioli, Mondino Roscioli, Massimo Antelmi e Ferdinando Columbro per l’Atletico Pontinia.
Il nuovo “Caporuscio”, ma con riserva
Visto il prolungarsi dei lavori di adeguamento allo stadio “Bruschini” di Anzio, la neonata realtà disputerà (salvo contrordini) le gare interne allo stadio “Caporuscio” di Pontinia, oggetto di un importante restyling: erba sintetica di quarta generazione, spogliatoi riqualificati, secondo campo d’allenamento, tribune sistemate e ampliamento del settore ospiti.
Tuttavia, dal Comune di Pontinia è arrivata una precisazione ufficiale per bocca del sindaco Eligio Tombolillo e del delegato allo Sport Simone Coco:
“Pur essendo i lavori in dirittura d’arrivo, il campo non ci è ancora stato consegnato e non è omologato per la Serie D. Abbiamo richiesto un sopralluogo tecnico alla LND per comprendere gli eventuali adeguamenti necessari. Valuteremo in base alla sostenibilità economica degli interventi.”
Staff tecnico e organigramma dirigenziale
La struttura organizzativa è stata definita:
Mirko Rossetti sarà il Direttore Generale
Walter Pelle il Direttore Sportivo
Claudio Vecciarelli ricoprirà il ruolo di Team Manager
Lo staff tecnico invece sarà composto da:
Samuele Bignozzi, allenatore
Roberto Noce, direttore tecnico
Marco Nicoletti e Dimitri Birk, collaboratori
Tonj Gatta, preparatore dei portieri
Antonio Proietti, preparatore atletico
Rosa: tra volti noti e conferme
La squadra avrà un’ossatura formata in gran parte da ex calciatori dell’Atletico Pontinia. Gli unici due elementi provenienti dall’Anzio sono Karim Laribi e Ciro Sirignano. Tra i confermati:
Raul Gesmundo
Mario Vona
Gabriele Ciotti
Lorenzo De Gennaro
Lorenzo Izzo
Eugenio Cozzolino
Jacopo Dalla Valle
Andrade Siqueira Jefferson
Masahudu Alhassan
Silvio Napoleoni
Gabriele Corelli
Gian Marco Noce
Alessandro Bordin
Simone Pirani
Jacopo Buffoni
Dal 1° luglio, infine, entreranno a far parte del gruppo anche Giuliano Regolanti e Flavio Francia, due innesti di assoluto valore.
Un progetto per rilanciare il calcio pontino
La collaborazione tra Pontinia e Anzio potrebbe rappresentare una svolta per il calcio del sud pontino, in una realtà territoriale che da tempo aspettava una vetrina di questa portata. Resta da sciogliere il nodo impiantistico, ma l’ambizione e la sinergia dimostrate dalle due società sembrano tracciare una strada ben precisa: quella di diventare protagonisti nel panorama dilettantistico nazionale.